contatti
Via Tagliamento, 10 - c/o Gallo Denise
12011
Borgo San Dalmazzo (CN)
Cell. 339-7491335
E-mail info@associazioneorigami.it
siti internet
newsletter
Associazioni Culturali
Associazione Culturale Origami
Fondata nell'anno 2009
Tesseramento richiesto
Costo della tessera: 5 €
Un foglio bianco, lindo può assumere qualunque forma o quantomeno cambiarla senza cambiare nella sostanza, rappresentando sempre e comunque un concetto semplice?
Può un'associazione culturale fare altrettanto?
Da questa domanda nasce l'intento della nostra associazione e anche il nome che deve rispecchiare questa idea: ORIGAMI.
Il proposito è quello di riuscire ad organizzare eventi aperti a tutti, non solo su carta, ma nella sostanza dei fatti, favorendo l'integrazione e associando le manifestazioni-eventi a delle campagne di promozione culturale-sociale.
L'associazione raccoglie alcune persone che nel tempo si sono adoperate per organizzare eventi culturali ed avvicinare persone alla musica (indipendentemente dai generi), all'arte, alla fotografia, ma anche ai problemi di ogni giorno, al mondo della disabilità , dell'immigrazione, della povertà.
Da questo mix di esperienze sono nate 7 edizioni dell'Encode Festival (2 giorni di musica elettronica e rock, ad ingresso gratuito, presso l'Anfiteatro Romano e il Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo) e diverse serate musicali, una-tantum, tra cui quella di presentazione de il Condominio Rock, un consorzio di tre gruppi della Granda.
Queste serate hanno portato a collaborare diversi soggetti e anche il COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO con l’ASSESSORATO ALLA POLITICHE GIOVANILI, La REGIONE PIEMONTE, BETULLA RECORDS, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE CLANDESTINO, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE AUSBAU e altre organizzazioni di volontariato.
Perché dar vita ad una nuova associazione?
I motivi sono davvero molti: la voglia di mettere insieme persone, suoni, idee, forme artistiche e fare in modo di essere davvero tutti uguali, parafrasando il cantautore Paolo Benvegnù, "Frantumare le distanze. Superare resistenze. E riconoscersi per creare. Camminare senza chiedersi perché…" (Cerchi nell’acqua, Piccolo fragilissimi film, 2004).
E poi forse è meglio cominciare a fare, senza se o ma: questo è lo spirito che anima la nostra neonata associazione.
In passato si era scritto (dal comunicato stampa della serata de il Condominio Rock): "L’ambizione è di riuscire, un domani, a creare una programmazione costante che possa essere più che “una volta ogni tanto”…diciamo che si vorrebbe mantenere questa promessa, abbinata all’idea del contribuire, con iniziative culturali-musicali, alla formazione e alla informazioni dei giovani e dei cittadini, su tematiche riguardanti essenzialmente l’integrazione sociale e culturale delle fasce più deboli.
Il 2010 di ORIGAMI?
26 marzo: presentazione dell'associazione con i PERTURBAZIONE: CONCERTO PER DISEGNATORE E ORCHESTRA.
24 aprile: DOPO DI NOI/CON NOI conferenza nell'ambito della Fiera del Volontariato.
27 maggio: presentazione del libro NOIR ET BLANC EN COULEUR di EDOARDO DI MURO.
20 giugno: LO SHOW DEI TUOI SOGNI reading: parole di TIZIANO SCARPA (Premio Strega 2009), suoni e sogni di LUCA BERGIA (Marlene Kuntz) e DAVIDE ARNEODO.
giugno/luglio: ZOOLIVE in collaborazione con Associazione Culturale Art.ur e Betulla Records.
10 luglio: TESOR MUSICAL in collaborazione con ProLoco Aisone, Cooperativa Aisa.
23-24luglio: ALP ME! in collaborazione con Comune di Vinadio, Cooperativa Aisa, Betulla Records, Playmob.
17-18 settembre: ENCODE FESTIVAL 2010
Costo all'ingresso
gratuito