News
I Micapungo vincono Rock Targato Italia
Il più importante appuntamento per artisti emergenti premia anche un gruppo cuneese
Lo saprete già senz'altro, perché è scritto da tutte le parti (o forse no), ma naturalmente lo riportiamo anche noi.
Tra i vincitori di Rock Targato Italia edizione 2008, c'è anche una band cuneese fresca di uscita. Si tratta dei Micapungo che dividono la vittoria insieme ai Fottutissimi Rock N Roll (Ancona), Giochi Di Lola (Roma), Jang Senato (Forlì), Lena's Baedream (Parma), Palconudo (Genova), Reparto Numero 6 (Vercelli), per altro già tra i vincitori di Suoni Emergenti 2007, e Supercanifradiciadespiaredosi (Trento). Questi i gruppi che finiranno nella compilation.
Rock Targato Italia è considerato da musicisti e giornalisti musicali il più importante appuntamento per gruppi rock e artisti solisti emergenti. La manifestazione è ideata da Francesco Caprini ed organizzata dalla società Divinazione e dall'Associazione Culturale Generazione Europea.
Rock Targato Italia è una vera e propria manifestazione talent-scout. Oltre ad offrire l'opportunità ad artisti sconosciuti di mettersi in mostra, ha il pregio di aver creato un modo di vivere la musica valorizzando nuovi percorsi musicali fra i quali la ricerca e l'innovazione.
Nel corso delle ventuno edizioni, Rock Targato Italia ha scoperto e lanciato diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Unarazza, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama.
Alla fine di ogni edizione segue la pubblicazione della compilation Rock Targato Italia, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori e 10 di artisti già affermati a livello nazionale. Fino ad oggi sono state pubblicate 15 compilation che sono diventante un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano di questi ultimi 20 anni.
I vostri commenti
«e mercoledì prossimo saranno ospiti del 103Rock'n'Roll Show!»