newsletter
Recensione
E buongiorno sia!
Buongiorno, disse il metronotte - Banda Fratelli
a cura di Maurizio Griglio
La Banda Fratelli sforna un disco di qualità elevata, questo "Buongiorno disse il Metronotte" fa parte di uno di quei dischi da ascoltare attentamente
Bello, assolutamente bello.
La Banda Fratelli sforna un disco di qualità elevata, questo "Buongiorno disse il Metronotte" fa parte di uno di quei dischi da ascoltare attentamente.
Tutto il lavoro si muove in territori blues cantautoriali, con richiami al southern blues a cui fanno da contraltare metriche liriche tipiche del panorama d'autore nostrano (leggasi De Andrè et similia)
Il disco si apre con un'ottima title track seguita a ruota da "È grave" dal sound blues con richiami al soul e funky più ruffiano.
Seguono due ottime track di buon blues, per arrivare alla fantastica "Salsa e Meringhe" nella quale si respira aria di deserto californiano condito da un testo a cui prestare assolutamente attenzione.
Il disco scorre in fretta passando per "Il pirata in frac" caratterizzata da un sound più rockabilly (tanto per capirci il rockabilly degli Iron Horse) ed un testo decisamente gaberiano.
Il disco intero, come detto, scorre e scorre veloce, tra testi pungenti ed ironici, passaggi mai forzati e dotti, proponendosi di portare squarci di vita comune in forma accessibile, senza perdere di vista il senso profondo degli accadimenti stessi.
La produzione è buona, alcuni bilanciamenti (sopratutto del comparto ritmico) avrebbero potuto essere migliori, le soluzioni armoniche del tutto appropriate.
Ripeto, questo è un disco da ascoltare attentamente. Un plauso alla Banda Fratelli dunque.
Da ascoltare: Salsa e meringhe