newsletter
Recensione
Muscoli!
I Cani Sciorrì rappresentano sicuramente una delle realtà più longeve del panorama musicale locale, attivi da diverso tempo siamo qui a recensire il loro nuovo full lenght PARTE III, quindi bando alle ciance e via!
Il disco si apre con "1000 Giorni", song dal tiro pazzesco, un vero e proprio pugno in faccia, mira dritto alle orecchie dell'ascoltatore lasciandolo assolutamente basito. Si prosegue con un'accoppiata, "My Torturella" e "Settanta", piuttosto violenta ed a tratti sabbathiana con richiami ai Therapy? degli anni '90 .Molto interessante l'effetto vocale usato su "My Torturella" e sopratutto efficacissimo il refrain ed il bridge finale di "Settanta".
La traccia successiva, “Revolver”, si apre con un bel riff di basso (fantastico il suono), per poi lasciare spazio alla potenza delle chitarre e soprattutto della voce, carica di rabbia, ma mai fastidiosa.
"Russian Roulette" e "Scende la notte" non fanno altro che rafforzare la carica di rabbia che pervade tutto il disco, lasciando poi spazio alla conclusiva "Quelli della birra", da segnalare in questa ultima song, ancora una volta, l'ottimo bridge.
La produzione è assolutamente consona al genere proposto, grezza ma piuttosto pulita, in fondo un gruppo come i Cani Sciorrì non necessita di certo di produzioni iper curate, che secondo me, andrebbero a snaturare il loro sound.
Insomma, questo "Parte III" è un lavoro muscolare e tirato, suonato in maniera ottima e dal songwriting convincente.
Da ascoltare: My torturella, Settanta