Servizio
Ultima serata del Ratatoj
Si chiude con due eccentrici personaggi della provincia: Luca Oggero e Mattia Calvo Band
a cura di Cristiano Della BellaIl circolo Ratatoj di Saluzzo chiude la sua fenomenale stagione col cantautore Cesare Basile. Prima di lui, a scaldare il palcoscenico e rompere il ghiaccio, Luca Oggero e la Mattia Calvo Band.
Compagno di giochi prima e compagno di bevute poi, Luca Oggero si esibisce trigonometrico come viene bene a lui. Accompagnato con giustezza ed intensità da Jack Gallo, alterna momenti rarefatti di riflessione con esplosioni di rabbia musicale mai fine a se stessa. La sua calda voce sa sussurrare come una carezza ma anche uccidere come un colpo di pistola. Il Blues dell’odio fa resuscitare i morti. Lo show si chiude nel migliore dei modi, con la feroce esecuzione di Pagine Gialle Zen, forse già un inno dei senza lavoro, dimostrandosi la più deflagrante concentrazione di energia mai sentita in acustico.
E non è poco.
Compagno di gite a Barcellona, Mattia Calvo appare on stage come ispirato da una sua personale lisergica musa. Geniali, mai banali, le trame musicali tessute dalla superba band di Mattia si rivelano la droga migliore con cui speziare la sua sensazionale voce. Molteplici e multisfaccettati i momenti memorabili della sua esibizione che toccano forse l’apice con l’onirica Mentre Frank attraversa il bosco l’angelo attraversa Frank, cupa e inverosimile eppure reale e ideale come ogni pezzo dovrebbe essere.
Un piccolo capolavoro.