Servizio
La Macabra Moka uscirà a breve con un disco di brani live in acustico
Un secret show di pochi invitati per la registrazione in presa diretta di un disco sperimentale in acustico
a cura di Lorena RamondaGiovedì 8 dicembre a Torino, per pochi invitati di "addetti ai lavori", si è svolto un secret show, così chiamato dal gruppo. Trattasi in reltà dell'esibizione live de La Macabra Moka per la registrazione in presa diretta del nuovo disco versione acustica che uscirà nei prossimi giorni e verrà presentato al Jimmy James la sera del 28 dicembre.
Principalmente un esperimento poiché il gruppo, non essendo affatto nato come set acustico, ha dovuto riarrangiare tutti i pezzi che, a detta di chi li segue e conosce, sono piuttosto diversi, anzi praticamente dei nuovi brani.
Pietro Parola racconta che per l'arrangiamento ha dovuto cambiare le metriche dei brani stravolgendoli, tanto che è stato difficile, e quasi imbarazzante, per lui re-interpretarli in questa chiave.
Pur tuttavia è un esperimento che regge, propone il gruppo sotto un'altra versione a dimostrazione del fatto che, sempre più spesso, i musicisti sanno reinventarsi e mettersi in gioco pur con poche strumentazioni a disposizione.
La registrazione è durata in tutto 35-40 minuti con un totale di 6-7 brani tra cui una chicca. Immancabili le gag dell'eccentrico cantante Pietro (per quanto tutta l'atmosfera fosse seria e rispettosa di quei microfoni cattura-rumori-molesti) riprese dalle videocamere (a cui seguirà presumo un video) e impresse nell'audio stesso che, ho il sospetto, potrebbero finire in parte nel disco.
E se così non fosse, mi permetto di consigliarlo vivamente prima che sia troppo tardi.