newsletter
Servizio
E finalmente c'è
A Saluzzo, con sede al Circolo Ratatoj, ora c'è anche uno studio di registrazione: il sogno di Luca "TEX" Testolin
a cura di Lorena RamondaDa tempo si lavorava dietro a questo progetto, ma ora la cosa è finalmente ufficiale: Luca "TEX" Testolin, che in passato aveva già curato le registrazioni di parecchi demo tra cui quelli dei Window Shop For Love e Paranormal Misteria, per citare due nomi, ha finalmente trovato "casa".
È infatti nato, da due mesi a questa parte, il suo studio di registrazione con sede al Circolo Ratatoj, in via A.M. Alessi, a Saluzzo.
TR Recording Studios infatti si chiama, semplicemente Tex Ratatoj, ed è stata proprio la richiesta da parte del Ratatoj al giovane di Manta di realizzare la compilation in occasione del concorso Saluzzo Underground misto alla necessità e al desiderio di ampliare i servizi offerti dal Circolo (che già è locale e sala prova) che ha fatto sì che si scegliesse proprio questa locazione ove trasferire tutta la mercanzia di Tex per darle finalmente il giusto spazio.
È seguito, quindi, quindi un lavoro di ricerca della sistemazione per la regia che fosse ottimale come acustica ed in poco tempo, grazie anche all'aiuto di Maurizio Bodrero, i lavori sono stati ultimati.
Il salto di qualità dello studio dopo il trasferimento da Cuneo (dove operava prima Tex) è migliorato decisamente, anche perché, come ci ha spiegato lo stesso Tex, si punta ad offrire un prodotto di qualità, non da major, ma comunque professionale, a partire dalla realizzazione dei demo. Ed in questo si vede anche l'investimento in attrezzature che Luca ha voluto effettuare, non poco rilevante, e la scelta di un sistema MAC con Logic8 al posto di ProTools che, ci spiega, essere più versatile nelle prestazioni.
Contento?
TEX: Sì! No, son contento! Adesso i lavori stanno andando bene. All'inizio c'è voluto un attimo per capire, dato lo spostamento dello studio, come suona l'impianto, come suona la stanza, come suona la sala di ripresa, occorreva abituarsi a sentire queste cose e man mano ora riesco a far le cose sempre più precise o in linea con quello che vuol il gruppo.
Ed è proprio su quello che vuole il gruppo che Tex concentra maggiormente la sua attenzione: «vorrei evitare di fare dischi standard per tutti, ma fare un prodotto che piaccia al gruppo. E poi me ne frego il cazzo se arriva qualcun'altro che mi dice "Ah, ma io avrei fatto la cassa diversamente..". Il gruppo la voleva così e non me ne frega niente»
Inoltre, ove necessario, Tex lavora in pre-produzione, in modo da fornire al gruppo un'idea ben chiara su quali parti puntare di più e migliorare, cosa utile specialmente per quei gruppi che sono alla loro prima esperienza di registrazione in studio. In aggiunta a questo naturalmente entrano anche in gioco tutti i suggerimenti tecnici utili per enfantizzare con effetti speciali.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, ne sono state previste tre: a ore, a giorni o a pezzo. Trattandosi, specie per i gruppi emergenti alle prime esperienze, di una situazione snervante e talvolta "deprimente" in quanto la registrazione costringe il gruppo ad un confronto obiettivo delle proprie capacità rapportate a quelle degli altri, lavorare a pezzo è forse la cosa più ottimale perché c'è il tempo necessario per fare le cose per bene.
Per informazioni sui prezzi scrivere a tr.recordingstudios@gmail.com e per tutte le altre informazioni rimandiamo alla scheda dello studio su questo sito con possibilità di contattare direttamente il fonico, oppure su myspace alla pagina: http://www.myspace.com/trrecordingstudios.